mercoledì 2 aprile 2008

Entropia

Premetto che la fisica non era la materia nella quale eccellevo.
Non ho mai capito perchè al liceo era la mia materia "quasi" preferita, avrei dato tanto perchè uscisse tra la materie della maturità, ma purtroppo uscì storia dell'arte...e portai quella.
All'università invece, era la mia bestia nera.
Una cosa però mi è sempre rimasta nella testa, il secondo principio della termodinamica.
Possedeva un qualcosa di filosofico ed al contempo totalmente pagmatico.
Ancora oggi mi induce a fare piccoli esperimenti....chiamiamole osservazioni, che si rivelano assolutamente inconfutabili.
L'energia totale dell'universo è costante e l'entropia totale è in continuo aumento.
L'universo quindi, tende all'entropia.
Semplice da verificare: mettere in ordine logico la mensola del bagno di Roby, profumi con il dopobarba, scatolina con lamette e tagliaunghie, spazio libero in mezzo per rimirare il volto e poi bicchiere con spazzolino e dentifricio, deodorante e creme.
Lasciare a sè stesso, in balia dell'energia dell'universo per sette giorni e tornare a verificare.
Se trovassi anche un solo oggetto nell'ordine stabilito all'origine o quanto meno in una parvenza di ordine logico, beh...il buon Clausius potrebbe ribaltarsi nella tomba.

1 commento:

parolearia ha detto...

Azzo sei un mito! simpatica, sarcastica, ironica e acidissima! non riporto la cronostoria dell'"iter" progressivo-regressivo del mio bagno perchè sarebbe da denuncia, ricordati però dei carciofi mummificati nel mio frigo e dunque immagina il bagno....
Talk Talk, Duran Duran, le caramelle della Gemma, la piscina, la taverna, le litigate, la chitarra, i sorrisi, le lacrime dal ridere, le uova sui poveri operai che lavoravano sotto casa vostra....ce n'è ce n'è...da scriverci un libro!
Mi manchi, tu e mi manca il mio passato finchè è stato dolce e permissivo...