sabato 18 aprile 2009

Ricetta.

Peperoni ammolicati.
Essendo piuttosto lunga e laboriosa, ho pensato di postarla, in modo da scriverla una sola volta per tutti!
Prendere 5 peperoni, tra gialli e rossi, metterli in forno a 250 gradi per abbrustolirne la pelle, avendo cura di girarli ogni quarto d'ora. Dopo circa un'ora, toglierli dal forno e metterli in una busta di plastica a raffreddare per circa due ore.
Trascorso questo tempo, toglierli dal sacchetto di plastica e posizionandosi sopra ad una grande terrina, iniziare a togliere la pelle ed i semi, lasciando sgocciolare tutto ciò che si scarta, nel contenitore.
Devono rimanere solo le falde ben pulite, che taglierete a striscioline e metterete in un tegame inaderente con un filo d'olio, tre alici sminuzzate, una manciata di capperi sotto sale ben lavati e strizzati ed una quindicina di olive taggiasche.
Filtrate con un colino gli avanzi della pulitura dei peperoni ed il succo ricavato, aggiungetelo ai peperoni che già si trovano nel tegame. A questo punto cuocete per circa 40 minuti a fuoco medio, col coperchio. Quando vedete che il sughetto si stà ritirando, aggiungete due cucchiai da minestra di pane grattuggiato, amalgamate e spegnete. Non mettere sale.
Si mangiano a temperatura ambiente, meglio il giorno successivo!
Buon appetito e buon lavoro!!!!!!!!!!!

4 commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Syl-vietta, oggi giornata di evasione, sono uscita presto e sono andata a Milano, per una commissine e poi mi sono persa tra vetrine, libreria e vari...le vetrine le ho guardate in Via Marghera e Via Belfiore, specie la via Belfiore mi piace molto, non so se tu hai presente.
Cara Syl, complimenti per come sai esprimere bene anche le ricette oltre che realizzarle, e se su altre ricette non ti posso seguire perchè cucinare certe cose per me sola non val la pena...i peperoni me li farò, perchè mi piacciono tantissimo e così non li ho mai assaggiati, anche se ne faccio 5 come dici nella ricetta, io ne mangio delle quantità che per me sola due o tre volte e li faccio fuori!
Oggi qui è tornato il sole e spero anche da te, chissà che bello il tuo giardino!
Ti auguro un buon proseguimento e ti lascio il mio abbraccio affettuoso come sempre e un caro saluto
Franca
P.S.- Mi piace sapere che una canzone che è importante per me,sia stata usata per una pubblicità, grazie per avermelo detto..
ciao

aleph ha detto...

copiata e incollata...thanks.Ci vuole una settimana di ferie però per farli! Ciao!

Anonimo ha detto...

grazie per la ricetta,confesso che speravo la scrivessi a presto zi e tanti saluti da frank

Anonimo ha detto...

Ciao tesoro bello,ho letto la ricetta dei Peperoni Ammollicati e ti giuro mi è venuta l'aquolina in bocca,non che gli ossi buchi di oggi fossero a meno.Insomma ho mangiato come una belva e ho di nuovo fame,non c'è che dire,in questa casa si mangia veramente bene,e anche questa è una fortuna e di ciò bisogna dire grazie a tutte voi.Baci babbo