martedì 29 luglio 2008

Grigliata!









Si, lo sò, le foto delle vivande non sono molto esplicative ma eravamo così obnubilati da cibo ed alcool che non è stato facile immortalare le portate.
Quindi adesso vi racconto brevemente la grigliata di mezz'estate!
Per iniziare abbiamo servito un mix di tre cereali orzo, farro e riso, condito come una insalata di riso, ma più delicata e cocottine di caprini, lavorati con cipolle di Tropea ed origano fresco, fatti da me, una torta salata ai porri ed una alle zucchine, cucinate magnificamente da Pac.
Poi abbiamo iniziato con la "griglia".
Paulo, cuoco davvero abile, ha cucinato: coda di rospo, seppie, filetti d'orata e branzino...una delizia, il tutto accopagnato da peperoni al forno, messi sott'olio con aglio e basilico e malanzane grigliate e lasciate insaporire con prezzemolo ed aglio, preparate da mamma il giorno prima.
A questo punto si doveva affrontare la grigliata di carne, che avrebbe cucinato mia madre aiutata da qualche volontario, ma abbiamo desistito per raggiunto "limite" di capacità gastrica e congelato il tutto per la prossima.....
Però abbiamo terminato con una ricettina che consiglio e che mi ha insegnato il mio vicino: prendete delle banane, mettetele sulla griglia a fuoco lento, finchè la buccia diventerà colore del cioccolato e saranno morbide al tatto; a questo punto toglietele da fuoco,tagliatele a metà, cospargete di zucchero, versateci sopra un cucchiaio di liquore forte, io uso la grappa e date fuoco.
Si mangia al cucchiaio, tiepido...è sublime!
Bene, i postumi di questa bella mangiata e della bevuta che l'hanno accompagnata, li abbiamo "annegati" in piscina, come potete vedere!
Davvero una bellissima domenica!





5 commenti:

lucagel1 ha detto...

Complimenti! ci avete dato dentro!...Pericolosamente stuzzicante la ricettina...
Grazie per il commento,secondo me se ne rendono conto solo gli Illuminati...Vero che sono schiavi di manie ed altro ma non è che gli "schiacciamo" con tutti quei farmaci? Certo servono nella situazione acuta ma a lungo andare? Nei vecchi manicomi bombardati dalle sostanze e non solo,come potevano uscirne,ammesso che la società li volesse accettare? La paura del diverso,dell'incontrollabile...pensieri provocatori amica mia...A presto,un bacio

sunflower ha detto...

molto carine le foto...bella la tua cucciola in canotto. si è proprio messa in posa come una modella.
per quanto riguarda la grigliata, complimenti per la scelta di diversificare con orzo e farro...tu si che mi capisci...:)
e poi anche il pesce...mi piace tutto quello che hai elenzato
meglio che non avete mangiato la carne...mai carne e pesce insieme...maiii...due proteine diverse nello stesso pasto non vanno bene.
sono un pò rompiscatole in fatto di corretta alimentazione. (direi davvero molto rompiscatole)
ciao da emi

DolceBuba ha detto...

e ci credo proprio che è stata una bellissima giornata ! le foto parlano da sole... ottima a nche la scelta del menu.

sunflower ha detto...

sarà la vacanza....sarà la determinazione che ho sempre nel ritornare a galla...nonostante tutto.
un abbraccio cara e a presto

sunflower ha detto...

ciao cara...come stai? spero bene, è un po' che non ti sento...magari sei andata in vacanza.
Io lavoro fino al 22 e poi non ho ancora deciso dove andare...last minute.
i tuoi cuccioli sono bravi? e la uma come va?
a presto da emi