Si, lo sò, le foto delle vivande non sono molto esplicative ma eravamo così obnubilati da cibo ed alcool che non è stato facile immortalare le portate.
Quindi adesso vi racconto brevemente la grigliata di mezz'estate!
Per iniziare abbiamo servito un mix di tre cereali orzo, farro e riso, condito come una insalata di riso, ma più delicata e cocottine di caprini, lavorati con cipolle di Tropea ed origano fresco, fatti da me, una torta salata ai porri ed una alle zucchine, cucinate magnificamente da Pac.
Poi abbiamo iniziato con la "griglia".
Paulo, cuoco davvero abile, ha cucinato: coda di rospo, seppie, filetti d'orata e branzino...una delizia, il tutto accopagnato da peperoni al forno, messi sott'olio con aglio e basilico e malanzane grigliate e lasciate insaporire con prezzemolo ed aglio, preparate da mamma il giorno prima.
A questo punto si doveva affrontare la grigliata di carne, che avrebbe cucinato mia madre aiutata da qualche volontario, ma abbiamo desistito per raggiunto "limite" di capacità gastrica e congelato il tutto per la prossima.....
Però abbiamo terminato con una ricettina che consiglio e che mi ha insegnato il mio vicino: prendete delle banane, mettetele sulla griglia a fuoco lento, finchè la buccia diventerà colore del cioccolato e saranno morbide al tatto; a questo punto toglietele da fuoco,tagliatele a metà, cospargete di zucchero, versateci sopra un cucchiaio di liquore forte, io uso la grappa e date fuoco.
Si mangia al cucchiaio, tiepido...è sublime!
Bene, i postumi di questa bella mangiata e della bevuta che l'hanno accompagnata, li abbiamo "annegati" in piscina, come potete vedere!
Davvero una bellissima domenica!