sabato 1 dicembre 2007

Dicembre


Breve premessa: il Natale mi mette allegria.
E' così da sempre, le luci, la neve, quando c'è, i colori, i canti......mi piacciono e talvolta mi emozionano.
Ricordo che a New York davanti alla fila di angeli illuminati del Rockfeller Centre, piangevo come una fontana per l'emozione!
Da ragazzina non vedevo l'ora di uscire per il famoso "pomeriggio di shopping natalizio" con l'amica del cuore....un pazzesco tour de force tra negozi surriscaldati e caldarroste, comperate a peso d'oro in piazza del Duomo, ma era meraviglioso!
Ciò detto, è facile intuire quale sia lo spirito col quale affronto il mese di dicembre.
Mi piace costruire gli addobbi per la mia casa, il presepe e magari anche l'albero se il fisico me lo consente, luminarie alle finestre e se potessi, farei due paroline con babbo natale per commissionargli qualche fiocco di neve!!!!!!!
Mi diverte pensare ai regali, fare i pacchi, pensare al pranzo........beh no, non sono una santa..... anche la messa.......col freddo che fà......preferisco stare al camino, anche perchè qualche conticino in sospeso con le alte sfere ce l'ho, inutile mentire! Mi accontento dell'aspetto ludico, per quello metafisico aspetto di diventare saggia.
La cosa che trovo un pò irritante, è il coro di lamentele che si leva ogni volta che, malauguratamente, incrocio lo sguardo di qualche signora, rigorosamente impellicciata e ben vestita, che si trova in fila li....proprio davanti a me che sto tranquillamente seduta sulla mia sedia a rotelle, traboccante di pacchettini sulle ginocchia e con un sorrisone stampato sul viso.
Ma sapete cosa darei per un pomeriggio di compere, di quelli da fiacche ai piedi......per camminare fino allo stremo delle forze.......fino a che ne ho voglia!
E poi, se proprio è così insopportabile, smettetela di essere qualunquisti e prendete una una posizione: rimanete a casa, niente festa per quest'anno, niente regali.....rompete le righe e finitela di fare queruli lamenti e provate ad immaginare che cosa significhi desiderare e non potere, si, non potere più gioire come si vorrebbe.......magari capireste qualcosa!
Adesso che ho espresso il mio pensierino quotidiano.......vado a farmi un giro per regali........ovviamente virtuale, che non e poi così male e per quello reale aspetterò che qualche anima bella mi accompagni!
Meditate gente, meditate!

1 commento:

parolearia ha detto...

Non so se sia più importante essere capaci di emozionare gli altri o essere ancora capaci di emozionarsi...in ogni caso, che tu ci creda o no, ti voglio bene, mi hai fatta emozionare fino alla famosa "lacrimuccia" all'angolo....
Paolina