giovedì 31 dicembre 2009

Ma, per par condicio.................

..........non potevo che raccontarla.
Ultima buona azione dell'anno, ma solo perchè sono una persona onesta, ok??
Ebbene, ieri sera Roby ed io abbiamo festeggiato, tete a tete, la fine dell'anno, con una cenetta un pò speciale, visto che questa sera siamo invitati dai nostri vicini.
Antipastino di crostini fatti col pate de foie gras, una quantità industriale, e, come primo ed unico piatto, pici con sughetto ai funghi porcini, una delizia davvero celestiale!
Ma il fattaccio risale alla preparazione dell'antipasto, ovvero il patè.
Roby mi guarda mentre taglio il pane e mi dice:" Sai che non bisogna prendere il patè francese, quello vero, intendo. Quelle povere anatre, vengono ingozzate di mais con un tubo infilato nel collo, fino a far loro aumentare il volume del fegato a dismisura, per tutta la durata della loro breve vita, così da fare il patè. Buono è vero, ma è un pò allucinante, no?".
Lo guardo con aria di suffucienza, con l'occhio di chi in cucina la sa lunga e ti sotterra dall'alto della sua sapienza e rispondo:" Ma è ovvio, lo sanno anche i sassi! In Italia è una pratica vietata, per fortuna. Il patè l'ho comprato all'Esselunga e non l'ho certo pagato una cifra da giustificare che sia quello originale, che proviene dalla Francia intendo, stai tranquillo!!".
Poi Vercinge mio si allontana ed io continuo ad arrostire pane.
Nel frattempo prendo l'involucro del patè e per curiosità lo giro e guardo cosa c'è scritto sotto.
ARGH!!
Non solo è originale, ovvero arriva dalla Francia, ma dal paese degli antenati di Roby.........da non credere.
Corro(!) da lui e glielo mostro.
Siamo rimasti senza parole in due a guardarci ed a dirci:" Vabbè, per questa volta ci abbuffiamo, ormai l'abbiamo comprato, ma d'ora in poi basta! Solo patè italiano o fatto in casa con le mie mani!".
Ebbene, ho peccato di presunzione, lo ammetto, però era di una bontà pazzesca.....
Il prode invece, non ha infierito, non mi ha preso in giro, ha mangiato abbondantemente e si è alzato da tavola con una pancia spropositata!
E stasera si replica!
Buon anno a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono convinto che in fatto di cucina sia piuttosto frequente un fatto del genere ;pensa allAragosta , all'Anguilla a tutta l'uccellagione ecc ecc ecc-Comunque la vita insegna quasi sempre il rispetto per la vita ,prendi nel mio caso: Ero un cacciatore sfegatato ,ora non solo odio la caccia ma mi chiedo come abbia fatto ad essere stato cacciatore. Però il pate di fegato d'Oca e veramente buono .Baci tuo Babbo