domenica 19 luglio 2009

Le orchidee.

Un amore nato per caso.
Un regalo di compleanno indirizzato a Roby, credo 5 anni fà, da parte di suo fratello.
E da allora la scoperta di questa incredibile pianta, che riesce a rifiorire anche tre volte l'anno, se mantenuta nelle giuste condizioni.
Ed evidentemente nel mio bagno c'è un clima ottimale affinchè viva al meglio delle sue possibilità.
Innanzi tutto è in mansarda, quindi luce intensa e diffusa, ma non diretta.
Caldo ed umido, per via delle docce mattutine e serali, in modo particolare durante i mesi estivi.
La scorsa settimana ho comperato l'ultima ed unica acquistata perchè le altre mi sono state tutte donate; la ragazza della serra non voleva credere al fatto che riescono a rifiorire anche tre volte all'anno, mi ha detto che a lei muoiono tutte nel giro di qualche mese e presa dall'entusiasmo, mi fatto uno sconto consistente!
Ma adesso bando alle chiacchiere............ve le mostro!
Questa è la prima, la capostipite, ad oggi è la seconda fioritura dell'anno......ma molto generosa, abbiamo contato otto fiori! Qui è in compagnia di quella che mi regalato Parolearia a luglio dell'anno scorso, da allora è alla sua terza fioritura e la quarta è imminente....stà lasciando i fiori appassiti e ci sono già dei nuovi boccioli, ne vedremo un'altra? E quasta è la più pigra........solo due fioriture!
Sarà perchè ho tolto il tutore per farle assumere un andamento ricadente?
L'ultima arrivata, da vicino e..............
......da lontano!Bye.........................

8 commenti:

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Ma sono bellissimi! Chissà quante specie ci sono, ne ho visto tante... Se mi permetti, vorrei regalarti uno dei tuoi preferiti per augurarti buona estate...Bye!

Unknown ha detto...

Che belle le tue orchidee! Beata te che hai il pollice verde....
Un bacio!!

DolceBuba ha detto...

O.O stupefacente ......

sunflower ha detto...

adoro le orchidee, le mie preferite sono quelle bianche o quelle bianche con le sfumature rosa, ma anche quelle rosa confetto.
anche io le tengo nel bagno che per la luce e l'umidità è l'ideale, ora ne ho una color rosa confetto con delle striature bellissime, pensa che l'ho comprata e dopo una settimana ha perso tutti i fiori, la stavo già per dare alla mamma a cui rifilo sempre le orchidee che hanno perso tutti i fiori (perchè fino a quest'ultimas orchidea era così che andava: le orchidee prese o regalate duravano alcune una settimana, altre un mese, ma poi alla fine non sono mai rifiorite e quindi le davvo alla mamma in attesa di una fioritura che nn è mai avvenuta)...e dicevo, questa orchidea che ho tuttora dopo un mese è rifiorita più bella di prima, potrei fare una foto e postarla anche io sul blog per farti vedere quanto è splendida, avra almeno una decina di fiori.
Forse con il suo rifiorire vuole dirmi che non bisogna mai perdere la speranza, che devo essere come lei, forte e pronta a rifiorire sempre. o forse è rifiorita per farmi vedere quanto è bella e quanto sono fortunata a poter ammirare un fiore così bello...
Pure in ufficio ne tengo una che mi ha regalato una signora, un orchidea gialla, anche questa senza fiori in 2 giorni ed ora fiorita che nemmeno lì potevo pensare accadesse.
Insomma mi sento proprio fortunata ad avere dei fiori così belli che mi tengono compagnia.
ti lascio un abbraccio e ti auguro una buona settimana...a pretso...Emi

sunflower ha detto...

ps non mi hai più risposto alla domanda che ti ho fatto sui miracoli...

calendula ha detto...

le tue orchidee sono bellissime....

Anonimo ha detto...

Ciao tesoro bello ho appena sistemato Doddi e sono a Te.Pensavo che il tuo amore per le Orchidee fosse nato tanti anni fa quando vedesti Sri Lanca uno dei giardini botanici più belli del mondo ( mi sembra il terzo ) Ti ricordi in quel giardino c'era una serra intera dedicata alle Orchidee con 240 tipi di Orchidee una diversa dall'altra.E invece non è cosi ,forse eri ancora troppo giovane per apprezzare simil bellezza.Comunque adesso che lo so te ne regalerò presto una Baci Babbo Flutter

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Syl.....ho appena letto il tuo lungo messaggio è il caso di chiamarlo così...e credimi ho le lacrime agli occhi...adesso voglio comunicarti subito questa cosa perchè è prioprio forte quello che ho provato nel leggerti...sentire quell'entusiasmo che immagino proverei anch'io in una simile situazione, però voglio dirti altre cose che fanno parte delle nostre affinità....e lo farò in altro momento...stasera se non mi fa scherzi verrà il famoso tecnico e io nel frattempo ho cambiato anche la postazione del PC chissà che vicino alla finestra dove ci sono i fiori stia meglio anche lui!
Un bacio grande e buon proseguimento di giornata!
a presto
CIAO
Franca