domenica 19 febbraio 2012

Brano storico..............


................che ben si adatta all'arrivo dei nostri stupendi materassi nuovi!!!!!!!!!!
Finalmenti comodi!!!!!!!!
Kisses and good night!

giovedì 16 febbraio 2012

Due giorni...........

.........da paura!
Sempre con l'appoggio indefesso di "Murphy"!
Ho tenuto duro fino a martedì pomeriggio..........come potevo saltare ancora Menghy!
Così, benchè mi sentissi molto stanca, alla tre sono saltata in macchina ed andata in palestra.
Faticaccia nera............
Poi, tornata a casa, invece di allungarmi in poltrona, ho ceduto alle lusinghe della "goduria" e quando Roby mi ha proposto di onorare la sua scommessa perduta, comprandomi l'oggetto che avevo vinto, beh.........non ho resistito e senza fermarmi un istante, sono risalita in macchina e con entusiasmo, diretta al negozio (ovviamente di elettronica!!) senza bere nemmeno un bicchiere d'acqua!
Ogni tanto sono davvero terribilmente materialista!!!!!!!!!
Bene, ma fino a quel momento tutto bene, ovvero una stanchezza un pò "strabordante", ma gestibile.
Il dramma è iniziato nella notte: crampi e dolori alle gambe ed un mal di testa da impazzire!
Così ieri ho trascorso una giornata infernale: sole meraviglioso, temperatura primaverile, anche se il vento è stato implacabile ed io ciondolante tra la poltrona e la cucina ad ingurgitare medicine per non soffrire troppo!
Questa mattina ancora minacciava di farmi trascorrere un altro giorno da "paura", così alle cinque ho bloccato l'emicrania con una "bomba" e sono tornata a dormire un poco.
Miracolo! Alle otto il dolore era svanito e così, benchè rincitrullita, vivacchio senza disperarmi!
Ma il giorno in cui distribuivano la salute dov'ero??
Conoscendomi a far casino da qualche parte, così mi hanno catapultata in questa vita con una "scorta" di benessere..........un pò limitata!
In compenso, mi hanno dotata (...ed era un optional raro ed assai costoso!) di un bagaglio molto voluminoso contenente AMORE, si.......affetto, bene, chiamatelo come vi pare, ma di quello si tratta!
E' un baratto un pò particolare, ma estremizzando la situazione, posso dire che ciò che ho lasciato sul tavolo da gioco della vita, in termini di " star bene di salute", l'ho avuto indietro come amore da chi mi è vicino.
A volte mi ritengo molto fortunata, altre meno, altre ancora non ci penso e faccio male.
Grazie a voi che mi avete ancora una volta viziata e coccolata, tanto da farmi chiedere se davvero me lo merito, andando a scovare i miei desideri e soddisfacendo i miei gusti e grazie a te, mio compagno di viaggio(......e che viaggio......), che fai qualunque cosa per strapparmi un sorriso e per sentirmi pronunciare le fatidiche e rare parole:" Si, oggi va bene!", sei un eroe, di quelli silenziosi e modesti, ma che rendono la vita degna di essere vissuta, anche se faticosa.
Allora, curiosi???????
Vabbè, ve lo dico: non abbiamo l'abitudine di festeggiare San Valentino, così come altre ricorrenze meramente consumistiche, ma quest'anno.........baci di dama (ne sono golosissima....) e una bellissima orchidea ( ne faccio una vera collezione!) mi sono arrivati dai miei genitori, così....di sorpresa e questi sono delicatissimi e teneri vizi ed il mio grande marito mi ha comprato l'Ipad2!
Stento ancora a credere che sia mio.....lo guardo e lui guarda me dal tavolino, come se volesse dirmi:" Allora.....ti muovi o no ad inaugurarmi.......ieri eri uno zombi ma adesso non più, sbrigati!".
E come posso oppormi?
Vado a provare!
Kisses ed a presto!
 

sabato 11 febbraio 2012

Preparando la cena..................

................una delizia di aperitivo!!!!!!!!!!
Kisses..........

Aiuta a sopportare................

..................una giornata grigia e fredda!
Buon ascolto!

venerdì 10 febbraio 2012

Palle pronte.

Ma che pensavate?
Non sono quelle di neve..........qui non è sceso nemmeno un fiocco, per adesso.
Vedremo stasera, come hanno annunciato.
Anche il freddo è un pò meno intenso, siamo a -1.5 e la neve è quasi tutta sciolta, dopo che ieri è salito a ben 8 gradi!
Comunque........palle pronte, si quelle per nutrire, in maniera ancora più sostanziosa, i numerosi pennuti che abitano nel nostro giardino. La mangiatoia che abbiamo installato lo scorso anno è un ottimo punto di ristoro, ma c'è sempre la coda per entrare.
Già, usualmente gli uccellini non amano stare dentro più di uno alla volta, quindi, mentre uno mangia, gli altri sostano sul corrimano che si trova proprio vicino alla casetta, in attesa di varcare la soglia e becchettare a sazietà ed in beata solitudine.
Ergo diamo un aiutino, ovvero appendiamo ai rami degli alberi queste palle, fatte dai semini che loro amano, amalgamati e tenuti assieme dalla margarina............una delizia!
Devono solo essere posizionate e poi..........pancia "loro", fatti capanna!
Bye...............

Il tramonto di ieri.............

.................ha un aspetto davvero siberiano!
Kisses.............

giovedì 9 febbraio 2012

Troubles makes you better.................

....................or bitter!
Potrei aggiungere un punto di domanda o semplicemente lasciare la frase come un'affermazione e non un quesito, ma sarebbe troppo facile.
Troppo facile non farsi domande......livin' is easy with eyes closed..........
Troppo facile fare domande, ancor peggio richieste.
Le risposte sono già dentro di noi, nel nostro modo di agire, nei nostri occhi, nei nostri sguardi.
Nelle frasi non dette, nei silenzi, lunghi, di labbra e cuore.
Better or bitter..........
E' maledettamente difficile lavorare con onestà su noi stessi.
Si è sempre così indulgenti............
Non aiuta.
Non opporsi, lasciar correre, condividere i compromessi che il destino pone davanti ai nostri passi, è comodo e ci consente di continuare a galleggiare, sia nei confronti degli "altri" che verso noi stessi.
Non è educativo però, non ci si evolve e non si educa, se lo facciamo con chi amiamo.
Il coraggio di dissentire, pur amando e magari appoggiando, è lo stesso che serve per prendere delle posizioni, anche se fanno male o se è faticoso, che ci permettano di migliorare.
Anche se incompresi o criticati.
Importante ascoltare le critiche.
Invece scatta quasi sempre la difesa o peggio l'aggressione, specialmente se il torto  lì, bello chiaro, ben visibile, ma occultato da..........da cosa?
Boh, devo capirlo ancora.
Difficile prendere una direzione differente, è vero ma talvolta è irrinunciabile.
Si deve agire e reagire.
Costa, ma poi paga.
Bye................

mercoledì 8 febbraio 2012

Foto di questi giorni.

Oh si..........questa volta lo abbiamo davvero sperimentato: nella notte tra domenica e lunedì abbiamo toccato i -11. Un record, adesso aspettiamo il fine settimana, con la prossima perturbazione.
Vi mostro un pò di immagini.


Tra un pò...........due chiacchiere!
Kisses............

domenica 5 febbraio 2012

Ed allora.............

...........buttiamoci sul cibo!!!!!!!!!!
I paventati -15 non li abbiamo visti, fortunatamente! Anche questa notte il termometro è sceso a -9.7, che comunque è una temperatura di tutto rispetto. Camino a go-go e riscaldamento pure! La cosa buffa è che stamattina nevicava sottile ma deciso, col sole! Adesso è ancora tutto grigio e non siamo mai saliti al di sopra dei -2. Quindi mi sono data da fare in cucina ed ora vi mostro foto e ricette.
Per prima vi faccio vedere la focaccia sottile alla crescenza, banale l'esecuzione: pasta per focaccia, stenderla con cura, tagliare una formella di crescenza a fettine e disporle sulla superficie, aggiungere olive taggiasche e qualche carciofino sott'olio sminuzzato. Cuocere a 200 c° per venti minuti, sfornare, lasciar riposare per 5 minuti e.......gustare!
Poi ho deciso di cucinare un dolce..........è stata una scelta leggermente obbligata, in quanto le carote languivano nel frigo e chiedevano: pietààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si prendono 400 grammi di carote e si tritano. Poi si fa l'impasto con 3 etti di farina, 3 etti di zucchero, 2 uova, mezzo bicchiere di burro fuso e mezzo di latte, un pizzico di sale ed una bustina di lievito. Si mescola finchè diventerà una crema morbida e solo allora si aggiungono le carote. Mescolare tutto insieme, imburrare una tortiera e cuocere a 200 C° per 30 minuti. A piacere spolverare di zucchero a velo. Buon appetito!!!!!!!!

sabato 4 febbraio 2012

Foto del record!

Ebbene si........l'avevano annunciato, non con grandissima precisione, ma ci siamo andati abbastanza vicino.
All'inizio della settimana avevano previsto per venerdì-sabato notte, una temperatura di -21.
Poi, verso metà settimana hanno ridimensionato la previsione, innalzando il "record" a -15!
Nella realtà, ecco ciò che ho fotografato (male....avevo sonno!) questa notte alle 2: -9.7........mica male!
Qui è la prima volta che vedo il termometro scendere quasi a - 10, infatti ho pensato di immortalare l'evento e conservare l'immagine, anche se asseriscono che stanotte e domani..........sarà ancora più freddo!
Io starò attenta e pronta ad immortalare questo record di temperature.........abitiamo qui da 1995 ed il minimo fu nel '97(anno più, anno meno!), un bel -8!
Tra poco........scorta di legna per stasera..........il camino aiuta parecchio!!
Bye............

venerdì 3 febbraio 2012

Stamattina............

.............col sole!
Chissà se questa notte scenderà veramente a -15!!!!!!
Kisses ed a domani.........se sopravviveremo al gelo!

Do you understand?

Ricettina!

Come promesso, ecco la semplicissima ma squisita, frittata di carciofi toscana.......eh già, non dimentichiamo che metà della mia discendenza è labronica.....ed io mi sento orgogliosamente labronica!!!!!!!
Torniamo al cibo.
Si prendono tre o quattro caciofi, dipende dal numero dei commensali e dopo averli mondati, si tagliano a spicchi grossi e si passano nella farina. Mettere un pò d'olio in un tegame e rosolarli per circa dieci minuti, girandoli sempre sul lato tagliato, quindi tenerli da parte, appoggiandoli su di un foglio assorbente, così da non farli risultare unti. A parte, sbattere tre o quattro uova con un cucchiaio di parmigiano ed aggiustare di sale. Prendere un'altra padella inaderente, aggiungere una noce di burro ed una volta sciolto, inserire i carciofi, quindi aggiungere le uova sbattute quando si vede che iniziano a diventare caldi. Cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, la superficie deve restare molto morbida. Far scivolare la frittata in un piatto e mangiare bella calda!
Buon appetito!
Mi scuso per la qualità delle foto, ma talvolta la messa a fuoco.........fà i capricci!

giovedì 2 febbraio 2012

Anche qui...........

Iniziavo a sentirmi quasi a disagio......sembravo la solita voce fuori dal coro, che tanto mi costa, invece ora posso dire che anche qui c'è il "gelo siberiano", quasi 20 centimetri di neve e la temperatura che non è mai salita sopra lo zero, in questo istante siamo a -1 e sono le 15, l'ora più calda.
Dicono che il peggio deve ancora arrivare e per aiutare la natura, in modo particolare gli uccellini, che con la neve e la terra ghiacciata non trovano nulla da mangiare, abbiamo comperato una bella scorta di semi e vermetti essiccati in sacco e poichè è andato Vercinge ad acquistare i rifornimenti, non si è limitato al solito pacchetto da 300 grammi: ha preso un sacco da 5 kg. al consorzio agrario.......fantastico.......vorrà dire che in primavera vedremo aquile e condor al posto di pettirossi e cardellini!
Effettivamente abbiamo riempito la mangiatoia ed è piuttosto affollata da grandi e piccini, uno spettacolo proprio divertente! Stava uscendo un occhio di sole, invece temo che riprenda a nevicare......siamo allineati!
Chissà, magari col tempo riuscirò a diventare un poco allineata anch'io, inizierò a usare vocaboli di moda, mi dirò "basita"  per un nonnulla, riempirò ogni frase di "assoltamente si!"od "assollutamente no!", cantilenerò alla fine di ogni frase"......lo sai che ti dico? Bla bal bla!", giusto per terminare un discorso, piangerò il "morto" anche se lo disprezzo, ma poichè ormai è trapassato, deve essere glorificato, incolperò romeni e stranieri in genere meglio se extracomunitari, per ogni nefandezza, criticherò ogni manovra che impone un sacrificio ma continuerò a non chiedere fatture, così da tenermi in saccoccia qualche spicciolo, si sa che pagando cash si risparmia l'IVA, poi se chi paga le tasse sono i soliti, che per onestà o perchè non possono fare altrimenti, beh........chissenefrega! Peggio per loro, peggio per noi.
E magari inizierò a chiamare il depliàn (lo scrivo così come si dovrebbe dire......), dèplian e lo "stage" lo chiamerò "stàage"  e non "steig"( anche se non è parola francese, è di moda chiamarlo così!!), per poi planare sui "miidiia", dimentica del fatto che si tratta di una parola latina e non inglese, quindi si deve dire "media", perbacco! Va bene, il mal di testa mi rende un pò polemica, ma queste sciocche mode verbali, mi urtano e mi fanno immaginare l'uomo come un bel gregge di pecore e pecoroni, che pur di essere come gli altri, si rende ridicolo. Ho letto una bella frase che diceva: " Voi ridete perchè sono diverso, io rido perchè siete tutti uguali!".......comunque l'importate è ridere.
O no?
Stasera frittata toscana ai carciofi, ricetta di zia Franca, ottima cuoca, se riesco la fotografo e darò la ricetta!
Il problema è che è talmente buona da essere "divorata" appena giunge al desco!
Farò il possibile!
Kissess..................

Stamattina..........

mercoledì 1 febbraio 2012

martedì 31 gennaio 2012

Inizia ad attaccare!!!!!!!!!!


And I say no, no no............

E' una versione stupenda.......la dedico ad un amico blogger, che come me, ama questa artista!
Buon ascolto, Adriano!

Mancano orsi e..........

.................lupi!
Si..........il grande freddo è in arrivo! Per ora siamo a -1,5 e nevica con fiocchi piccoli ma seri, infatti appena toccano terra attaccano e non si sciolgono. E' previsto un forte calo della temperatura......sarà......staremo a vedere.
Intanto mi godo la bigiata e mi sento un pò in vacanza! Infatti ho dovuto rimandare la seduta di "rehab" con Menghy, la sar elettica sulla neve non è molto sicura e l'accesso alla palestra del nostro distretto per la neuroriabilitazione non è coperto e pianeggiante, ma, dopo aver parcheggiato in un grande posteggio antistante all'ospedale, si deve percorrere una bella salita, attraversare una strada ( in verità piuttosto piccola!) ed intraprendere una stradina in discesa, larga circa un metro e lunga più o meno 30 metri ( pensate che gioia per chi usa stampelle o bastoni.......) e costeggiata da due muretti........se la sedia perde aderenza sul terreno.......beh, vi lascio immaginare il risultato! Quindi se nevica, ghiaccia o piove forte........si salta! Proverò la mia macchina con le "scarpe da neve" nuove di zecca, un'altra volta.
Magari domani se ci sarà il sole: appuntamento con il parrucchiere per soccorrere i miei capelli, provati dall'inverno che me ne ruba parecchi! Ed oggi?
Oggi si gozzoviglia, si cazzeggia.......un pò di computer qualche divertente telefonata, piccole incombenze domestiche, un buon libro, una cenetta invitante e magari il camino acceso, sempre che davvero aumenti il freddo e che Vercinge torni in tempo utile per prendere una cariola di legna dalla legnaia. 
La nevicata si fà più intensa ed anche la temperatura è in discesa, siamo a -2,5.........vuoi vedere che stavolta hanno azzeccato??Vado a fare qualche foto.........se riesco!
Kisses......

domenica 29 gennaio 2012

I told you I'm trouble..........

Già fatto????

E la neve ha già lasciato il posto.......all'erba!!!!!!
Ha smesso stanotte e questa mattina, il leggero strato bianco di non più di 15 centrimetri, si è rapidamente squagliato sotto ai raggi di un pallidissimo sole!
Giusto Uma si è goduta la pseudonevicata, decantata come epocale, sguazzando lurida, in un paciugo di terra, neve e foglie per l'intera giornata, adesso è affondata nella sua cuccia e dorme sonni beati!
La temperatura è freschina, non è mai scesa sotto ai 2 gradi nè salita oltre i 5, infatti le primule che avevano sofferto un poco lo stazionamento in vasetti troppo piccoli, sono rinate e rinvigorite, sfoggiano petali coloratissimi e foglie vigorose. Tuttavia la domenica è stata grigiolina e sfaccendata, giusto per prepararsi ad una settimana un pò pallosa. Non ci sono scuse: niente neve, quindi domani.......dentista, le strade saranno del tutto percorribili, ahimè!!!!!! E martedì mi toccherà Menghy, sempre che Giove Pluvio non ci metta una pezza, rovesciando una bella quantità di cristalli sul mio cammino, ma ho dei grossi dubbi.........dicono che qui ci sia il clima, anzi è di moda chiamarlo microclima, di riviera: tanto sole, umidità e nebbia inesistenti e temperature che col gelo invernale, quello vero, non c'entrano nulla!
Comunque per sentirmi più intonata con l'inverno, ho preparato uno Strudel di mele, tipico dolce di "montagna" e questa volta, poichè era sprovvista sia di limoni che di pinoli, ho messo mandorle, succo di mandarino e cannella.......niente male!
Vi mostro il risultato e ne offro una fetta virtuale a chiunque lo vorrà!
Kisses......

sabato 28 gennaio 2012

Ed Uma............

............medita tra i fiocchi!!!!!!

Adesso nevica.........davvero!

Aspettiamo domattina...............

Per voi e per..........me!

Nevica.....o almeno ci prova!

Fiocchi esili e radi, non attaccano per terra, nemmeno sul prato, non fà abbastanza freddo.
Comunque l'aspetto è decisamente invernale, il sole che ha trionfato fino ad oggi nel cielo turchino, ha deciso di andare un pò in letargo.....deve pur rassegnarsi a cedere il passo al maltempo!
Così c'è chi sogna beata nella cuccia........
.........chi invece si diletta al computer e chi già ha in progetto qualche diavoleria gastronomica, più tardi però!!!!!!
Intanto vi mostro la torta salata, che era davvero buona e semplice da realizzare. Ecco la ricetta: cuocere al vapore 4 patate e 500 gr di erbette, tagliare a tocchetti le patate e strizzare bene le biete, poi saltare tutto in padella. Preparare una impasto con 2 uova, un philadelpia, una manciata di prosciutto cotto a dadini ed un paio di cucchiai di parmigiano. Unirlo alle verdure e stendere sopra ad una base di pasta sfoglia o briseè. Infornare a 220 C° per 45 minuti. Mangiarla calda ma non bollente!
Grazie a chi è passato ed ancora ha piacere di leggermi: è un bello stimolo!
Così vi regalo una bella canzone, cantata da un'artista scomparsa troppo presto.
Bye e.........se faccio "la diavoleria", ve la posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

venerdì 27 gennaio 2012

...in punta di piedi......

.........quasi una punta di timore nell'avvicinarmi.
Non ricordavo nemmeno con scioltezza, come fare: è un pò come scordare la strada che ti conduce a casa.
Poi ho lasciato che le dita scorressero sui tasti senza troppo pensare ed ho rotto il ghiaccio.
Però lo dico sottovoce, il tempo a mia disposizione è sempre maledettamente poco o forse sono io che lo distribuisco male, tra le tante cose che mi interessano.
Se proseguo col mio manoscritto non cucino, se cucino non seguo il blog, se guardo il blog non curo i fiori e non esco a far foto e poi c'è Menghy, la vita di tutti i giorni, i miei cani a cui dedicare un pò di tempo, persone care, amici a cui dare attenzione.....lo so che è così per tutti, ma faccio fatica a conciliare tutto!!!!!
Vorrei almeno sei ore al giorno in più, così da riuscire a fare tutto ciò che mi interessa.
E non ditemi di alzarmi prima al mattino, perchè non sono una dormigliona, mai dopo le 7.30!
Tuttavia mi manca il mio blog, mi mancate tutti voi, con i quali in questi anni ho stretto una bella corrispondenza virtuale.
Quindi ci riprovo.
Magari a pizzichi e bocconi, ma spero di farvi trovare qualcosa di me, con una maggiore assiduità.
Forse ho terminato di "aggiustare" la mia poltrona...lo spero davvero, perchè mi è costata come una petroliera ed adesso sono seduta comoda ma....mi auguro che questa puzza di colla che si sprigiona dal sedile, si esaurisca rapidamente, perchè il mio olfatto ipersensibile è già sul piede di guerra!
Stamattina, sfidando le previsioni ed un'aria un pò pungente, ho piantato una cassetta di primule, al riparo beninteso, così se domani nevicherà, non si rovineranno.
Torniamo a qualche buona ricetta?
Stasera pasta con i carciofi ed antipasto di sfoglia alle verdure (...se faccio in tempo!) e se ci riesco la fotografo!!!
Oggi Giorno della Memoria, da non dimenticare, MAI.
Mica male la risposta di Sallusti al Der Spiegel, nevvero??
Si Capitano, vada a bordo, cazzo......grande idiota e pressapochista, nonchè assassino, per la sua imperizia abbiamo perso tante vite e fatto una figura orribile, ma essere bacchettati dai "discendenti" di Hitler ed etichettati come codardi e globalmente incapaci........beh, no! Noi abbiamo gli "schettino" e non saremo una "razza", così come si asserisce nell'articolo ( Ma che, siamo forse cani??), ma loro hanno Auschwitz e con questo devono tacere e scusarsi con tutta l'umanità per l'eternità.
Altro che giudicare!!!!!!!
Raus......
Bye.....vado a lavorare, altrimenti arriva sera in batter di ciglia e resto.................indietro!!!!