venerdì 31 ottobre 2008

Bella.

Si, bella la vita.
Bello scoprire nuove sensazioni, sopite, lontane, inaspettate.
Bello sentirsi un pò bambini, un pò viziati, coccolati.
Bello accorgersi che ci sono pieghe nell'animo di chi ami, che ancora non avevi capito.
Dopo una vita insieme.
E stupirti per la loro delicatezza ed il loro amore ed allo stesso modo gioire della tua cecità.
Capire dai gesti, dagli sguardi rubati e dalla voce appena sussurrata, l'importanza che riversano sulla tua persona.
Mi rende ancora più convinta, se mai ce ne fosse bisogno, che dalla vita sto' cogliendo a piene mani, sto' donando senza riserve e riesco a dimenticarmi ciò che non ho più....per mettere a fuoco invece, quello che ancora posso.
Ed è tanto.
Tantissimo.

mercoledì 29 ottobre 2008

I fanghi.

E fin qui tutto bene.
Ci siamo.
Del resto, finchè la scala è aperta....perchè no?
Ma stamattina ha battuto ogni record di follia e non l'ho fotografata solo perche c'era il diluvio universale, con tanto di Noè ed Arca che facevano capolino dalla nebbia!
Guardavo timorosa fuori dalla finestra, da circa mezz'ora non la scorgevo e sia Dylan che Petra ronfavano beati in casa, nelle loro cucce, quindi non potevo contare sulla loro debole sorveglianza.
Poi un improvviso turbine di acqua compare davanti alla finestra della cucina.
Uma con in bocca un melograno, tenuto rigorosamente dal picciolo, si fiondava, fradicia di pioggia, in un buco che ha ormai le dimensioni di un catino ed ovviamente con la poggia si è riempito di palta!( Vocabolo tipicamente lombardo, che indica l'orrida mistura di terra ed acqua sudicia).
Nella sua vasca privata dei "fanghi", ma perchè mai andare fino ad Abano Terme, avrà pensato, si è tuffata e rituffata, girata e divincolata, col suo melograno sempre tra le fauci.....
Per fortuna il diluvio è aumentato di intensità, assumendo le caratteristiche di un nubiragio e la scriteriata, volente o nolente, si è fatta una bella doccia. Adesso dorme stravolta nella sua cuccia, pulita e morbida....è risaputo, il fango fà bene alla pelle e l'acqua piovana non contiene cloro, il pelo resta soffice e liscio, come seta............meditate gente, meditate!

A dieci anni dalla sua scomparsa.....

Per ricordare la sua struggente dolcezza.

A dieci anni dalla sua scomparsa.....

Per ricordare la sua ironia....

domenica 26 ottobre 2008

Da imprimere negli occhi.





Temo che siano le ultime fotografie di fiori, che mi regala il giardino!
Pare che da domani arrivi il maltempo, pioggia a catinelle ed abbassamento delle temperature.
Queste sono le ultime fioriture, le ho fotografate negli ultimi due giorni....riempiamoci gli occhi!
Le prossime saranno foglie multicolori, funghi e camino!
Mi piace molto l'autunno, ma l'opulenza della bella stagione, beh....mi mancherà!
Intanto l'ora solare ci ha fatti rientrare alle cinque e mezza, con un sole, che pareva un arancia, che scendeva, basso sulla collina di fronte, appannato da un coltre di nebbiolina sottile....in un giorno è cambiata la stagione ed Uma continua imperterrita i suoi bagni!
Per fortuna in settimana arriveranno i tubolari, così Roby potrà chiudere definitivamente la piscina, siamo un pò stufi di doverla asciugare ogni volta che vuole entrare in casa e soprattutto temo che tutto quel freddo, non le faccia troppo bene...non ho voglia di ingrassare le tasche del veterinario!!
A proposito di grasso....anche oggi mangiatona e stasera mi occhieggia dal frigo uno yogurt magro, magari con un pò di frutta....giuro che faccio la brava!
Mi costa un pò, perchè è avanzata una fetta di torta d mele, però ce la metterò tutta!
Chi asseriva che il modo migliore per non avere tentazoni, è cedervi?
Un genio.
.........





venerdì 24 ottobre 2008

Nessun dorma!

Regalo.


E come posso andare a dormire senza prima mettere rosa su bianco la mia contentezza?
Roby è entrato nel computer centrale dell'istituto d'analisi dove ho fatto la RMN e per il quale lavora ed ha letto il referto: tutto fermo!
Si, non ci sono segni che rivelano che la serpe malefica si stia prendendo qualche altro pezzo di me.
Insomma tutto bene.
Banale, ma sono contenta.
Lo considero un regalo della buona sorte ed in parte me ne assumo anche un pò il merito e, specialmente, lo attribuisco, con immensa e infinita gratitudine, a chi mi aiuta ad essere come sono.
Serena e razionale.
A vivere come vivo.
In armonia, dentro e fuori.
A chi rimette insieme i cocci, quando inciampo e cado.
E mi riporta, con pazienza, nei binari.
A chi ascolta le mie lacrime e ride con me.
A chi mi abbraccia e mi guarda negli occhi.
Sincero.
A chi scopro, ogni giorno, migliore del giorno prima.

mercoledì 22 ottobre 2008

Fatta!!!!!!!!!

Ecco fatto!!!
La marmellata di mele cotogne.
Un sapore decisamente insolito, ma devo dire molto gradevole e la cosa che mi piace molto è che si sposa benissimo anche con le pietanze salate.
Ieri è stata una giornata piacevole, si, sembra strano visto che non andavo ad una mostra ma a fare una RMN, ma sono stata bene.
Ho trovato dei medici gentilissimi, anzi direi affettuosi e nonostante si sia rotta la macchina proprio mentre stavo per iniziare l'esame, siamo riusciti con un pò di allegria ed un pizzico d' ironia, ad alleggerire la situazione ed a fare tutto lo stesso....un pò più faticoso, ma fatto!
Poi ho conosciuto delle persone simpatiche e cordiali, era da anni che le sentivo telefonicamente, ma non le avevo mai incontrate....adesso quelle voci hanno dei volti e ciò mi fà molto piacere.
Stamattina quindi, carica e riposata, ho deciso di mettere le mani ancora in cucina.
Beh, prima ho dovuto constatare che Uma è affetta dalla "Sindrome del Nazareno".
Si, come al solito sono uscita per dare la colazione ai tre famelici canidi e la piccola furia, sorbito il suo latte, ha preso in bocca il pane secco e poi.....ha camminato sulle acque!!!!!!!!!!!
Si, davvero, andava in giro sul telo che appoggia sull'acqua della piscina, agile e leggera....io ho cacciato un urlo primordiale, che probabilmente hanno avvertito fino in Valtellina, e lei mi ha guardata con quei due occhioni gialli, come se volesse dirmi:" Ma che ti agiti, tanto non si rompe...io cammino sull'acqua! Sono magica....."
Comunque è saltata fuori dal telo, che per fortuna non si è rotto, ed ha optato per le solite abluzioni: temperatura esterna tredici gradi, interna dieci, mia in ebollizione!!!
Bye................

lunedì 20 ottobre 2008

Lavori culinari.


Che ne dite?
Domenica mattina di intenso lavoro culinario.
Sveglia alle 7.00, colazione per me e poi per i tre cagnoni, cuffiette in testa con musichetta relax ed ispirante....e pronti via!
Torta salata con verdure julienne e torta dolce di pere , cannella e ricotta!
Un successone, non è avanzato nulla, nemmeno una fettina!
Nonostante il fatto, per nulla trascurabile, che durante la lavorazione sia stata interrotta da Vercinge prima, caffè.....brioches...., e da Perry Naso subito dopo, thè....brioches...chiacchiere, devo dire che sono venute davvero buone ed i numerosi commensali le hanno gradite molto.
Adesso ho un pomeriggio di quasi riposo, in quanto domani mi tocca andare a fare la RMN di controllo...quindi oggi voglio stare in relax!!
Per la marmellata di mele cotogne se ne riparla mercoledì, intanto mi godo il loro profumo che invade prepotentemente la casa....è una vera delizia.
Bye..........

sabato 18 ottobre 2008

L'arcano......

Picus Viridis.
No, non è una malattia della pelle, ma un grosso picchio che si nutre delle larve che si trovano sotto alle cortecce degli alberi.
E' alto, si, dico alto perchè vive prevalentemente a terra, fino a 32 cm. ed ha una vistosa striscia rossa sul capo.
Nel mio giardino ne ho sempre avvistati parecchi....confiniamo col bosco, anzi il bosco entra in casa, ma non immaginavo che potesse arrivare a disintegrare un tronco di quelle dimensioni!
E non è l'unico.
Roby ha scoperto un altro tronco che utilizzavamo come panchetta, nelle stesse condizioni, se guardate le foto qui di fianco è quello dove sono seduta col mio primo cane, Gordon.
Niente pantera, quindi!
Se dovessi mai riuscire a fotografarne uno, lo pubblico, ma sono piuttosto schivi e non è facile!
Corro a svegliare il maritozzo...alla buon'ora...ma con una colazione degna di un re.
Eh...che mogliettina!!!!!!

venerdì 17 ottobre 2008

Indovina, indovinello.......



Questa mattina sono uscita in giardino e guardandomi attorno per ammirare la splendida giornata di sole che regalava un panorama mozzafiato sul Monte Rosa, ho posato gli occhi sulla balza sotto di me.
Il tronco sbriciolato....
Premetto che ha un diametro di circa 45 cm. ed è lungo circa 1,2 mt.
Ieri avevo sentito al TG che una pantera era fuggita da non so dove.....perbacco.....ho girato la testa con circospezione, sperando che se proprio doveva essere, che almeno fosse la Pantera Rosa, mi piaceva da matti quando ero piccola!!
Poi, un pò spaventata, ho chiesto a Roby, il quale mi ha svelato l'arcano.
Ora scappo, ho un appuntamento, ma quando torno ve lo rivelo....ah.....Uma questa volta non c'entra!

giovedì 16 ottobre 2008

Manutenzione autunnale.




Achiviata l'estate, noi, e specifico NOI umani perchè per Uma è ancora estate piena visto che ogni giorno si dedica ai suoi numerosi bagni, abbimo iniziato i lavori di manutenzione del giardino e della piscina, in previsione dell'inverno.
Così Roby ha fatto l'ultimo taglio d'erba e ultimato la parziale copertura della vasca, per chiuderla definitivamente aspettiamo che arrivino in negozio i tubolari del telo, quei tre che Uma ha dilaniato a Maggio.
Il problema è che ogni giorno ne trovo uno danneggiato, buchi, tappi masticati...benchè sia diventata una astutissima sorvegliante, me la fà sempre...aspetta il fatidico momento in cui abbasso la guardia e....voilà....il salsicciotto viene addentato.....neanche fosse un salamino!
Sperem, perchè temo che tra poco, quando arriva il capo, si addenseranno nere nubi...il bilancio odierno parla chiaro: un tappo e forse anche un buco.
Il tutto nello spazio di una pipì.
Evitare facili ironie, grazie!


Dedica...

Per Paola, Zilia ed il piccolo Tinis...ma lo sapete che questa foto l'ho fatta ieri?
E' l'orchidea che mi avete regalato ad Agosto....ancora tutta fiorita!

lunedì 13 ottobre 2008

Ossigeno

Ciò che mi dà forza e voglia di continuare, sono i progetti, le idee.
Che poi si realizzino, è un altro discorso.
Marginale, direi.
L'importante è l'idea, il tentativo e l'impegno profuso nella sua attuazione.
Temo assai di più il vuoto della disillusione.
Il cervello ed il cuore al lavoro, sono la linfa che nutre la mia anima.
La scintilla che nasce all'improvviso, è ciò che tiene vivo il mio essere.
Ossigeno, ossigeno...serve solo quello per alimentare il sacro fuoco custodito dentro di noi.
L'ossigeno del pensiero.

domenica 12 ottobre 2008

Dimostrazione..............


Che dire?
Nulla, le immagini parlano da sole!

Buona domenica!

Un fiore..........

.....per tutti voi che siete passati a salutarmi durante questa settimana un pò troppo piena e per la pazienza che avete avuto ad aspettarmi!
Stò bene, ma solo stamattina ho un pò di tempo per dedicarmi in pace al mio sapazio!!!!
Che dire?
Beh, intanto che Dylan è scappato di nuovo e che di nuovo le ha beccate di santa ragione.
Per fortuna non c'era Mortimer il poverino è morto, quindi e sue ferite sono meno gravi.
In seguito a ciò, Roby ha finalmente alzato la rete nel punto di fuga più utilizzato, adesso manca il retro del giardino.....và beh, una cosa per volta!
Io sono andata a fare il controllo dalla fisiatra, la quale trovandomi bella contratta e credo spinta dal fido Mengèle, mi ha prescritto di "straforo", altre dieci sedute di riabilitazione, che devo riuscire a fare a cavallo tra il 2008 ed il 2009, in modo he se dovessero esserci dei controlli è più facile confondere le acque, visto il passaggio dell'anno.
Ma vi par possibile?
Io lo trovo allucinante.
Comunque prendo quello che arriva e ringrazio il destino che mi ha fatto capitare nelle mani di una dottoressa intelligente e premurosa e non nel solito burocrate.....ce ne sono così tanti!
Ieri abbiamo iniziato i lavoro di chiusura della piscina....l'unica nota di tristezza di questa stagione che adoro.
Credo che la più penalizzata sarà Uma , la quale tutte le mattine si fà il bagno, nonostante la tempertura dell'acqua sia scesa a tredici gradi.
Preferisco non pensare a che cosa escogiterà per riuscirci....a maggio quando aveva intuito che sotto al telo c'era l'acqua, aveva dilaniato due salsicciotti che servono per tener chiusa e stesa la copertura, ribaltato un angolo e.....puccino!
Staremo a vedere.
Il mio "processo alle intenzioni", si è rivelato del tutto azzeccato.
Il buco, che poteva servire da contenitore di sassi, legni, mele pezzi di plastica vari, ovvero i suoi giochi, è stato ampliato a dovere e prontamente utilizzato...poi lo fotografo e ve lo mostro!
A tutti buona domenica, col sole che c'è, è un altro giorno regalato!

giovedì 2 ottobre 2008

Rimembranze....

Nelle orecchie l'eco sbiadita di una voce, che accompagnata da un buon profumo di cibo appetitoso, chiama: "...bambine....mettete i giochi nel cesto, lavatevi le mani ed a tavola, è pronta la cena!!".
E noi, affamate e svelte, buttavamo alla rinfusa tutto quello che era sparso sul pavimento della camera, in un cesto di vimini rosso, spingendo i giochi gli uni sugli altri, per far sì che il coperchio si chiudesse e desse una parvenza di ordine.
Lungi da me il voler fare un processo alle intenzioni, ma questo buco, via via più fondo ogni mattina, contornato da legni, tronchi, freesbee rotti, mele prese chissà dove e sassi di ogni forma e dimensione....beh un certo sospetto me lo insinuano, o no?
Sono forse troppo sospettosa?

mercoledì 1 ottobre 2008

Don't worry, be happy!

Io vorrei sapere come ha fatto Uma ad impossessarsi del mio PC...l'avranno aiutata Dylan e Petra, sono due geni dell'informatica!
Comunque messaggio ricevuto: don't worry...be happy!!!!!!!

Il lupo perde il pelo....





.....ma del vizio non se ne parla nemmeno!
Il buco iniziato da Maya tanti anni fà ed ampliato a dovere da Uma, risale a ieri mattina, lo svuotamento della quarta cuccia a stamattina.
Perbacco (notare la finezza, prego), si tratterà anche di un cane alfa, crapone e dominante, ne ho già avuti, ma caspita....ogni mattina è una sorpresa e spesso un bollettino di guerra!
A nulla valgono sgridate e punizioni, almeno non nell'immediato, lei prende ciò che le arriva, si scrolla e ti guarda con l'aria furbetta, di chi comunque, se vuole, te la fà!!
Ma noi siamo più duri di lei e non molliamo, prima o poi capirà...ma per esperienza non succederà prima di sei mesi.
A parte ciò, anche settembre è volato via, ieri pomeriggio penultima seduta da Mengèle, martedì prossimo farò l'ultima, poi basta fino all'anno venturo.
Da non credere, ma così vanno le cose in questo civilissimo paese.
Oggi un tiepido sole accompagna la giornata, le foglie iniziano ad ingiallire e la meraviglia dei colori dell'autunno si stà preparando ad esplodere, vorrà dire che andrò in giro a fare foto, tempo e batterie della moto permettendo, in barba alla palestra...e cercherò di fare i pochi movimenti che posso eseguire da sola, senza l'aiuto di un fisioterapista, a casa.
Intanto aspetto l'onda anomala di spesa che ho fatto on-line e che dovrò sistemare da sola, probabilmente Vercinge non arriverà in tempo utile, ma va bene così....anche quello è movimento e pure faticoso, mi farà bene!
Per adesso ho davanti a me ancora un'ora di "vacanza" ed intendo godermela, poi al lavoro!!!