venerdì 15 gennaio 2010

Cos'è la sma.

La SMA I, nota come Malattia di Werdnig-Hoffmann, si manifesta entro i primissimi mesi di vita o, in utero, con una riduzione dei movimenti fetali spontanei. Il neonato si presenta con ipotonia e paralisi dei muscoli prossimali e del tronco. L’aspetto clinico più caratteristico è la presenza di respiro addominale con immobilità della gabbia toracica per paralisi dei muscoli intercostali e innalzamento ed abbassamento dell’addome per l’attività del diaframma cui è completamente affidata l’attività del respiro. Una certa motilità distale agli arti è presente e i muscoli del viso sono risparmiati: l’espressione è vivace e attenta. La malattia può essere manifesta già alla nascita o rendersi evidente, talora in modo acuto, dopo i primi mesi di vita durante i quali né i genitori né il pediatra avevano notato alcunché di anormale. La malattia ha un decorso rapido a causa della paralisi dei muscoli respiratori per cui la minima infezione bronco-polmonare può risultare fatale. La morte interviene di solito nei primi 6-8 mesi, raramente i bimbi superano l’anno di vita. Come abbiamo detto la gravità sfuma da un tipo all’altro e eccezionalmente qualche bambino con esordio nei primi 6 mesi e incapacità a stare seduto da solo e quindi con la forma grave della malattia può sopravvivere più a lungo.

4 commenti:

la signora in rosso ha detto...

ho letto gli ultimi post,e mi scuso per l'assenza (mia mamma non sta bene)... e mi chiedo come si può essere così limitati? Per fortuna, qualcuno che capisce si trova, ma se non si trova? Chi ha il problema è solo!

aleph ha detto...

Siamo alle solite Syl, gli oscurantisti esigono di decidere per tutti. Salvo poi andare all'estero quando tocca a loro, dunque sta tranquilla che le nostre maledizioni non li colpiscono più di tanto, dunque mandiamogliene fin che volgiamo. Ciao.

calendula ha detto...

ho letto anche il post precedente.... io ogni tanto tendo a latitare dal blog... e non è stato per dissenso che non ho commentato, vivo in una regione con un tasso altissimi di una malattia come la talassemia, è una malattia ereditaria, dovuta a dei geni.... quindi non posso essere d'accordo sul salvataggio della blastula..... però che nome carino.... mi viene in emnte tipo " dai ti offro una blastula?... oppure mi passi la blastula per favore?... oppure ieri abbiamo giocato a blastula.... che ridere... " Ok Ok l'argomento è serio ma tu lo sai gia io sono demente.... devo ogni tanto dire una sequela infinita di cazzate se no.... non vivo bene....
Un bacio cal

DolceBuba ha detto...

mi piaci quando sei così combattiva.... gli argomenti da te sono seri ..... non voglio commentare neppure io : mi unisco solo a te per il caldo augurio.....