mercoledì 5 maggio 2010

Non sempre si considera............

..................che chi ha la grande forturna di non dover convivere con patologie gravi ed invalidanti, possa non colgliere al volo certe finezze, che invece sono lampanti per chi ne è avvezzo.
E questo è stato il mio errore.
Puzza di brucio?? Leggete il commento di Fabio, che, come me, condivide questo privilegio, e sarà lampante!
Ma vi siete mai chiesti il perchè di articoli ed interviste, strabordanti di allegro ottimismo, ai vari luminari della scienza, in merito ad una determinata malattia, per non parlare della pubblicità ad improbabili miracolose guarigioni, in prossimità di raccolte fondi, per questa o quella patologia??
Pubblicità signori, solo pubblicità, al fine di attirare l'attenzione del grande pubblico.
Nulla di male, per carità, più danaro si raccoglie per la ricerca su una qualsiasi malattia, meglio è, ma spesso dicono allarmanti idiozie ed amplificate "verità" che disorientano i meno corazzati, usualmente spaventatisimi neodiagnosticati ed illudono i creduloni.
Money, ragazzi, un grande, ciclopico, business, che però si gioca sulla nostra pelle......
E la degnissima fanciulla di agganci alla Bayer ne avrà avuti abbastanza, così da essere aiutata massicciamente e di ritorno la Bayer ne ha una buona pubblicità.........
Money, ragazzi, money...........
E guarda caso, la Bayer produce un farmaco usato per la SM!
Ma avete la seppur vaga idea del costo per far viaggiare un persona con disabilità motoria?
Io ho viaggiato con le stampelle..........
Avvertire tutte le compagnie aeree con abbondante anticipo, sia per i frigo ove custodire i farmaci, sia per il posto a sedere, sia per il trasporto sull'aviomobile, altrimenti rischi di rimanere a terra. Per non parlare di barriere architettoniche insormontabili (gabinetti inagibili, scale mobili inutilizzabili, ascensori rotti, finger non adatti.....), disagi pazzeschi, soprattutto chi ha la SM, che, col caldo umido (Thailandia, Fiji) è praticamente KO, ovvero quasi steso, idem col freddo intenso (Russia end so on....).
Sicuramente Analìa ha intrapreso il suo viaggio, ma gli aiuti economici devono essere stati paurosi e quelli umani ancora maggiori ed il ritorno economico, non a lei, beninteso, ancora di più!
Con lo stipendio di impiegata, ammesso che ti concedano 2 mesi di ferie, vai al massimo a Cesenatico, se trovi l'albergo attrezzato, niente di male, lasagne, piadine e nulla più!
Il mio " Te posso toccà??", ovviamente non era riferito a lei, come sicuramente avrete inteso, ma a chi ha scritto e pubblicizzato una simile e gonfiata, impresa!
Non è cinismo, credetemi, solo ventennale esperienza.
Grazie Fabio, conciso e chiarissimo.
Bye.................

4 commenti:

Sara ha detto...

Cara Syl tu hai un blog e secondo me puoi fare molto attraverso queste pagine per aiutarci a comprendere meglio le cose. Quando ho scritto nell'altro commento che la peggior malattia è l'ignoranza, pensavo anche a me stessa.
La ragazza che gira il mondo con la valigia dell'industria farmaceutica, serve a mettere in pace le coscienze, così la gente si rassicura che la sofferenza altrui non è poi così grave "vedi, riesce anche a fare il giro del mondo". E questa voluta ignoranza, è una forma puerile di difesa.

monteamaro ha detto...

Ciao Syl, è che tra i moltissimi miei limiti, c'è quello del dare fiducia "a prescindere."
Non vedo, e forse non voglio farlo, il lato oscuro di molte vicende, almeno non subito.
Ogni tanto un colpo inaspettato mi scuote, e mi riporta al piano terra...leccata di ferite, e ancora in marcia.
Capisco però chi osserva la vita da prospettive diverse dalla mia, e la tua lo è sicuramente.
E' triste però scoprire che ogni cosa a questo mondo ha un prezzo, che la stessa speranza diventa un gioco crudele, in cui personaggi finti interpretano un copione finto.
Che dire ancora cara Syl, è vero girano, e anche forte, ti prego di essere indulgente verso questo tuo amico... ci conto!
Riabbraccioni!

Anonimo ha detto...

Ogni commento è superfluo hai già scritto tutto te,io dal canto mio posso solo dire che sono solo verita anzi sei stata troppo buona ,la vera realta è anche peggiore,comunque complimenti figlia mia ci vuole coraggio a dire pane al pane e vino al vino...e mi fermo qui..Baci tuo Babbo

Anonimo ha detto...

,,,