lunedì 2 novembre 2009

Presi da una irrefrenabile.....

.......voglia di provare!
Preciso che di Halloween non è che m'importi più di tanto, non mi piacciono le feste in maschera ed inoltre è una ricorrenza celtica, che poco s'interseca con le nostra tradizioni, tuttavia amo le zucche.
Si, amo le zucche ed anche le candele!
Delle zucche adoro il colore, il sapore, si possono fare moltissimi piatti assai gustosi con la sua polpa, dal risotto alla vellutata, dalle frittelle agli gnocchi, insomma è un vero dono della natura.
Le candele...beh...in casa nostra non mancano mai, si cena sempre a lume di candela ed alla sera una candelina accesa, c'è quasi sempre!
Inoltre un mio hobby è farle, quando l'officina/laboratorio è in ordine, adesso è un vero manicomio, quindi non posso esercitare se non prima di aver messo un pò di ordine ed è un lavoro molto impegnativo!
Ciò premesso, abbiamo visto una bella zucca al supermercato, nei giorni passati ne vendevano a dozzine vista l'imminente festività e ci siamo lasciati tentare dalla voglia di provarci.
Così, con un pò di fantasia e forza muscolare, Papà ha intagliato lo splendido ortaggio, aiutato da Mamma che ha recuperato i semi ed eliminato i filamenti, io ho dato il mio contributo per trovare un disegno semplice da effettuare, essendo la prima volta non volevamo rischiare di fare una schifezza!!!
Il risultato è qui sotto, ora l'ho portata in casa, con la pioggia violenta di oggi marcirebbe in un baleno. Guardo quell'espressione un pò stordita che gli abbiamo conferito....è allegra ed in una giornata grigia ed umida come quella odierna, mette allegria.
Adesso l'accendo e sbirciandola, di tanto in tanto, mi sembra che qualcuno sia qui con me!
Mi ricorda il pallone del film Cast Away!!
I semi?
Tenterò un altro piccolo esperimento: una volta puliti ed asciugati, mi è stato suggerito di saltarli in padella con un pò di sale....pare che siano degli ottimi aperitivi!
Ma prima meritata pennichella in compagnia del libro che ho appena iniziato, si, ho terminato poc'anzi, I Tre Inverni della Paura di Gianpaolo Pansa e lo consiglio caldamente a tutti ed ho iniziato I Sette Peccati di Hollywood, opera prima della Fallaci.
Buon pomeriggio di pioggia.....ogni tanto è pure piacevole!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata una bellissima esperienza tantè vero che il giorno dopo l'abbiamo ripetuta con tua sorella e tu stessa ne hai visto il risultato.Qualè la morale di tutto? Bastano due zucche e un po di allegria per farti passare un fine settimana felice.Grazie Silvia e alle prossiwme zucche .Baci tuo Babbo

monteamaro ha detto...

Niente Halloween in casa mia, la Terry non l'ha mai voluto accettare come "nostra" festa. Da bravo marito ammiratore di Garibaldi, Obbedisco.
Il 2 novembre dalle mie parti, prepariamo le calze tipo befana per i bambini: dentro fichi secchi, noci, castagne e caramelle.
Come vedi, molto sobria come festa, ma è bella perchè ci ricorda l'infanzia.
Pansa? Buon autore, anche se di lui ho letto poco, vedrò di colmare la lacuna.
1 abbraccio.