venerdì 25 febbraio 2011

Sorrisi........

.............e gentilezza.
Mi chiedo: ma che succede?
Qualcosa è cambiato?
Lo stato di guerra che costringe migliaia di esseri umani (già, perchè prima di essere "migranti" sono uomini, donne e bambini e non dimentichiamo che fino a 100 anni fà eravamo noi a migrare!), a fuggire disperati dal loro paese in cerca di una vita degna di questo nome, o forse il momento di difficoltà che tutti ci coinvolge, forse ci costringe a riflettere e ad accorgerci che una gentilezza ed un sorriso ci fanno stare meglio e aiutano le persone a cui li doniamo. Si dice che nei momenti "brutti" spesso ci si stringe e si cerca di aiutarsi e lo stò verificando.
Sulla mia pelle.
E sono contenta di ciò, anche se sempre sorpresa!!
Da quando ho iniziato la raccolta dei documenti per ottenere il rimborso sui lavori eseguiti sulla mia macchina, ho dovuto contattare decine di persone e recarmi negli uffici pubblici ove espletare le infinite pratiche, ho ricevuto tanta gentilezza, ma proprio tanta, disponibilità servita su di un piatto d'argento, cosa che fino a pochi anni fà era impossibile da avere, era già un miracolo se ti guadavano in viso mentre parlavi! Tre esempi per chiudere: il mio neuro al quale avevo scritto diverse mails per avere la ricetta dei miei farmaci, non rispondeva. Finalmente dopo 2 settimane mi arriva una risposta di scuse, era in America per un congresso e non poteva fare nulla, ma la ricetta era già "al solito posto", pronta il giorno stesso. Per non dire del direttore di banca, che visto che per entrare nella sua filiale ci sono 3 gradini e per me è impossibile farli, mi ha portato a casa il nuovo bancomat e ci siamo fatti pure una bella chiacchierata! L'ultimo stamattina: si è rotto un perno della sar elettronica ed usarla risulta quasi impossibile. Mi sono rivolta a chi me l'ha fornita, ma ha fatto orecchie da mercante e poichè è già passata quasi una settimana e non amo perdere tempo, ho deciso di scavalcarlo e così ho chiamato direttamente la fabbrica, la quale mi ha messo subito in contatto col tecnico che opera vicino alla mia provincia, il quale mi ha detto di non preoccuparmi, martedì dovrebbe venire a casa mia, la aggiusta direttamente qui e se si tratta solo del perno non c'è nulla da pagare, nemmeno l'uscita, nella peggiore delle ipoitesi si cambia la pedana e dovrò pagare solo il pezzo nuovo.
Bene, bel cambiamento, mi fà sperare in una umanità che forse avrà una chance!
Proprio io, che non ho mai creduto nell'arcobaleno che ci proietta verso cieli tersi e soleggiati......mai dire mai!
Altra lezione di vita.
Bye.......................

4 commenti:

Ely ha detto...

secondo me la bontà, l'educazione e le buone maniere ci sono e spravvivono .. solo che tv giornali e quant'altro mettono in evidenza solo la zozzeria e la maleducazione che c'è in giro un bacione Ely

Sara ha detto...

Credo che il cambiamento che registri, quantunque molto timido, secondo me, non è stato gratuito, ma è costato chissà quante proteste civili...
Io sono una dipendente dei Beni Culturali e lo scorso anno ci hanno fatto una giornata formativa proprio sull'argomento.
Sara

monteamaro ha detto...

Siamo un pò strani, e pure un tantino schizofrenici nei comportamenti cara Syl.
Ma tantè siamo "Umani!"
E così alterniamo nelle relazioni sociali, atteggiamenti da francesini con la famosa puzzetta sotto il naso, (Roby è l'eccezione!) alla disponibilità e benevolenza totale.
Ma sono ottimista, e credo nel Bene, e spero tu possa sperimentarlo sempre più a fondo.
Arcobaleno scala per il cielo?
Arrampicata difficile, ma sarebbe così bello poterlo fare!
Abbraccio!

Adriano Maini ha detto...

Giusto! Mai dire mai! Non si sa ... mai!