domenica 5 febbraio 2012

Ed allora.............

...........buttiamoci sul cibo!!!!!!!!!!
I paventati -15 non li abbiamo visti, fortunatamente! Anche questa notte il termometro è sceso a -9.7, che comunque è una temperatura di tutto rispetto. Camino a go-go e riscaldamento pure! La cosa buffa è che stamattina nevicava sottile ma deciso, col sole! Adesso è ancora tutto grigio e non siamo mai saliti al di sopra dei -2. Quindi mi sono data da fare in cucina ed ora vi mostro foto e ricette.
Per prima vi faccio vedere la focaccia sottile alla crescenza, banale l'esecuzione: pasta per focaccia, stenderla con cura, tagliare una formella di crescenza a fettine e disporle sulla superficie, aggiungere olive taggiasche e qualche carciofino sott'olio sminuzzato. Cuocere a 200 c° per venti minuti, sfornare, lasciar riposare per 5 minuti e.......gustare!
Poi ho deciso di cucinare un dolce..........è stata una scelta leggermente obbligata, in quanto le carote languivano nel frigo e chiedevano: pietààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si prendono 400 grammi di carote e si tritano. Poi si fa l'impasto con 3 etti di farina, 3 etti di zucchero, 2 uova, mezzo bicchiere di burro fuso e mezzo di latte, un pizzico di sale ed una bustina di lievito. Si mescola finchè diventerà una crema morbida e solo allora si aggiungono le carote. Mescolare tutto insieme, imburrare una tortiera e cuocere a 200 C° per 30 minuti. A piacere spolverare di zucchero a velo. Buon appetito!!!!!!!!

3 commenti:

Sara ha detto...

Ma le carote si fanno prima cuocere a parte? deve essere stato un dolce superlativo, profumatissimo!
Sara

Adriano Maini ha detto...

Essendo particolarmente goloso di dolci, opto per la torta! :))

la signora in rosso ha detto...

domenica produttiva a quanto pare.
con il freddo consumare calorie non ci fa sentire in colpa..