venerdì 3 febbraio 2012

Ricettina!

Come promesso, ecco la semplicissima ma squisita, frittata di carciofi toscana.......eh già, non dimentichiamo che metà della mia discendenza è labronica.....ed io mi sento orgogliosamente labronica!!!!!!!
Torniamo al cibo.
Si prendono tre o quattro caciofi, dipende dal numero dei commensali e dopo averli mondati, si tagliano a spicchi grossi e si passano nella farina. Mettere un pò d'olio in un tegame e rosolarli per circa dieci minuti, girandoli sempre sul lato tagliato, quindi tenerli da parte, appoggiandoli su di un foglio assorbente, così da non farli risultare unti. A parte, sbattere tre o quattro uova con un cucchiaio di parmigiano ed aggiustare di sale. Prendere un'altra padella inaderente, aggiungere una noce di burro ed una volta sciolto, inserire i carciofi, quindi aggiungere le uova sbattute quando si vede che iniziano a diventare caldi. Cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, la superficie deve restare molto morbida. Far scivolare la frittata in un piatto e mangiare bella calda!
Buon appetito!
Mi scuso per la qualità delle foto, ma talvolta la messa a fuoco.........fà i capricci!

1 commento:

francesca ha detto...

bellissimi questi carciofi con le spine.....e ci credo che e` difficile da fotografare...si vede che manca gia` un pezzo della frittata!
francesca