sabato 23 agosto 2008

Lo sguardo.

Solo i tuoi occhi.
Sei entrata in ascensore, io credo con un fugace lampo di consapevolezza, ma si sa, antropomorfizzare il comportamento animale è una trappola nella quale è facile scivolare e più e più volte, mi hanno insegnato che non si deve fare.
Ah, la scuola.....
Ti sei fatta infilare il guinzaglio di malavoglia e mi hai lanciato un grido di aiuto che avevo quasi raccolto.
I tuoi occhi gialli mi hanno bucata.
Poi la razionalità.
Quella maledetta razionalità, la scelta di ciò che è meglio fare, non di quello che ti suggerisce l'istinto.
E poco importa se la notte prima non avevo dormito, se dieci minuti prima che tu andassi via, come una scheggia impazzita, ho cercato sul calendario di ricostruire la cronologia della tua gravidanza, per fermare il bisturi.
Ho anteposto una volta ancora, il cervello al cuore.
Ed anche stavolta me ne pento.
Amaramente.
Facile nascondersi nel buio degli alibi e di ciò che è meglio...la mia salute, la mia maledetta salute...quando penso troppo a me, finisce che non ho più nulla in mano.
E questo è peggio.
Ma ci vuole coraggio a capirlo ed ancora di più ad ammetterlo.
Erano due.
Lo sentivo e lo avevo intuito.
Uma sta bene, ha una bella cicatrice al posto dei suoi cuccioli.
Io non mi stancherò, la mia salute è salva, non farò troppa fatica ad accudire i due piccoli, al posto dei quali mi ritrovo un altro buco nel cuore.
Che importa, uno più, uno meno...poi passa, vero?




3 commenti:

sunflower ha detto...

ciao cara...non so che dirti se non che ti abbraccio forte e che ti capisco...più di quanto tu creda...penso che non ci sono parole che ti possano aiutare in questo momento.
ricorda che la tua Uma è li...e ti vuole bene sempre e comunque...e non solo lei...quindi stai serena...tutto scorre...il dolore un pò alla volta si attutisce pur non scomparendo...e anche il cuore impara dalla ragione ad accettare...per me è stato così.
grazie per l'augurio di buone vacanze...resterai comunque nei miei pensieri.
a presto cara. un abbraccio da emi

parolearia ha detto...

Silvia ch dire...mi dispiace tanto...come diceva Marco purtroppo le lacrime non sono parole !
Ti abraccio forte forte !

lucagel1 ha detto...

ogni cicatrice è profonda...a mente fredda l'interpreterai
Ciao a presto!